Storia delle ricerche - PERUZ-' SURNAMES

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia delle ricerche

Cognomi Peruz- > Peruzzetto

LE RICERCHE:
Facciamo il punto della situazione...



Gennaio 2012


Grazie all'impegno di Graziella e Veronica Peruzzetto sono stati consultati in soli 3 mesi tutti gli archivi di San Polo di Piave/Rai e Mareno di Piave fino a fine 1700.
Gli archivi di San Polo di Piave/Rai contengono dati a partire dal 1737. La riconsultazione di questi archivi è stata decisa per fare chiarezza sui dati consultati nel 1999, poichè ci siamo accorti che alcuni Peruzzetto venivano chiamati Peruzza, ma nel nostro albero risultavano Peruzzetto, dopo 10 anni dalle prime ricerche abbiamo capito l'importanza che queste informazioni dettagliate possono avere per ricollegare dati provenienti da diverse parrocchie. Inoltre la riconsultazione ci permetterà di individuare eventuali dispersi, ma al tempo stesso di pubblicare nel nostro albero informazioni dettagliate su ogni persona, esempio l'ora di nascita, il luogo e data di battesimo/matrimonio/sepoltura ma anche sapere se è stato padrino di altre persone, capendo quindi le relazioni interpersonali che ha avuto nella sua vita. L'attività di ricerca si sta spostando anche sotto questo aspetto tutt'altro che secondario, perchè oltre il nome sarebbe bello poter conoscere di più... dai luoghi abitati a molto altro...
Degli archivi di Mareno è stata consultata la prima parte, quella più antica. La motivazione di questa scelta è retrocedere con l'albero dei Peruzza di Vazzola che sappiamo provenire da Mareno intorno ai primi anni del 1700, da quanto emerso dalle ricerche di Graziella i Peruzza sono davvero molti soprattutto nell'epoca che va dal 1612 al 1680 (1612 anno da cui ha inizio la scrittura dei dati a Mareno di Piave).
Dall'analisi dei dati che seguirà a questa prima sfogliatura degli archivi contiamo, oltre alla creazione di nuovi alberi, anche di trovare tutti i possibili ricollegamenti tra i diversi cognomi e famiglie.
Quello che ne uscirà sarà davvero rivoluzionario, sia per il sistema utilizzato che per i dettagli che si riusciranno ad avere sulle singole persone.

Maggio 2011


Si è svolta la decima festa dei Peruz-zetto alla quale hanno partecipato anche diversi Peruzza e Peruzzo, i primi contattati direttamente per delle ricerche genealogiche, i secondi invece venuti da Cassola, Caterina, Andrea e Davide che hanno portato con loro anche il loro albero genealogico.

Gennaio 2011


E' stato ultimato l'albero dei Peruzza di Vazzola, si tratta di un albero contenente circa 300 persone, abbiamo scoperto che a differenza dei Peruzzetto i Peruzza erano molto più nomadi, e si spostavano in continuazione tra Vazzola, Tezze, Visnà, Soffratta, Mareno, Rai, San Polo di Piave, San Michele di Cimadolmo, Cimadolmo, Santa Lucia di Piave, in questo modo rendono la ricerca più difficile, poichè a ricerca ultimata non esiste un solo albero, ma una serie di pezzi, che verificando anche i dati di queste parrocchie saremo in grado di unificare in un solo albero. Per cui si riscopre ancora una volta che le ricerche sono solo all'inizio...


E' stato ultimato lo spostamento del sito Peruzzetto.org su Peruz.eu con la creazione di un file che raccoglie alcune testimonianze sulle guerre, per scaricare il file: Clicca qui. Per leggere il racconto sulla guerra di Giovanni Nardin: Clicca qui.

Dicembre 2010


Dopo alcuni mesi l'archivio è in ordine, vengono riordinati gli atti ritrovati fino ad ora, ma viene anche stilato un elenco informatico di ciò che è stato trovato e ciò che resta da consultare nell'archivio di stato di Treviso. Si scoprono altri notai oltre a quelli di San Polo, si tratta dei notai di Visnà che incominciano la loro attività in epoche antiche, già a partire dal 1500.


Nello stesso periodo viene aggiornato l'albero genealogico dei Peruzzetto che ora conta 2325 persone, divisi in due alberi, quello di San Polo che parte dal neo scoperto capostipite Domenico nato intorno al 1650, e quello di Vazzola-Soffratta-Susegana(per i Peruzzet) che in realtà risulta diviso in due alberi maggiori, più alcuni pezzi ancora staccati a causa della mancanza di dati nel periodo 1565-1597 dell'archivio parrocchiale di Vazzola.


Il 19 dicembre a Cassola viene organizzato l'incontro tra veri "Peruz" con il quale si vuole dare il via ad una nuova festa, la festa dei Peruz, la festa di ogni cognome che inizia per Peruz. L'iniziativa viene ben accolta dai Peruzzo di Enego e Cassola, che sono ben lieti di ascoltare le nostre ricerche, e ci accolgono come fratelli.


Il 20 dicembre 2010, finendo di riordinare l'archivio, ritorna alla luce una ricerca svolta da Michele e Veronica all'archivio di Stato di Treviso, in cui si è ritrovato un atto di un Peruzzo originario di Enego che sposandosi con una Dalla Cia va ad abitare a Visnà di Vazzola. L'atto non è molto importante poichè si tratta di un periodo piuttosto recente(inizio 1800), ma la casualità è comunque notevole.


Estate 2010


In archivio diocesano a Vittorio Veneto viene ritrovato un atto con due testimoni portanti il cognome "de la Peruça" intorno a metà 1400... Si pensa ad approfondire la ricerca sui Peruzza dopo aver scoperto che si tratta dello stesso cognome da alcune verifiche sugli archivi di San Polo.

Primavera 2010


Grazie all'aiuto di Dave, e di una parte dell'archivio di Soffratta mai consultata, si riesce a risalire all'atto di matrimonio di Paulus Pirusella figlio di Dominico da San Giorgio che sposa Domenica Peruzza figlia di Laurentis da Soffratta. Con questo si scopre il nome del capostipite dell'albero di San Polo, si chiamava Domenico!!!



Nello stesso periodo si decide di intraprendere un riordino totale degli archivi interni di materiali trovati fino ad ora, anche se questo comporta un momento di stasi per la ricerca vera e propria, risulta però necessario acquisire velocità, l'ordine diventa fondamentale.

Estate 2009


Ricercando in vecchie carte relative alle ricerche di Veronica a Soffratta si riesce a trovare il nome di quel Peruzzetto che andò a vivere a Susegana, questo portava lo stesso nome(Antonio) del capostipite trovato nell'albero dei Peruzzet, unico particolare 50 anni di lasso, per cui si tratta di nonno e nipote, visto che la tradizione vuole che i nomi si tramandino in questo modo. Ecco che avviene il ricongiungimento tra Peruzzet e Peruzzetto. Manca per cui il nome di una persona, che resta ancora da trovare. Ricercando magari negli archivi parrocchiali.


Nello stesso periodo viene ritrovato anche un altro ramo dato per disperso, si tratta di alcuni Peruzzetto piemontesi, che non hanno mai partecipato ai nostri incontri, questi vivono nella zona tra le province di Asti e Alessandria, e sono i diretti discendenti di un ramo dell'albero di San Polo creduto secco.


Viene anche sondato l'archivio comunale di Conegliano, il quale contiene numerosi atti antichi i più interessanti intorno al 1470, periodo in cui stanno nascendo alcuni cognomi, ma nel quale ritroviamo stupiti il cognome "de la Peruça" (de la Peruza), tutti i cognomi ritrovati portavano la desinenza "de la" per cui non ci preoccupiamo di fronte a quello che per alcuni potrebbe essere un ostacolo. Il personaggio in questione era originario di Mareno di Piave. La ricerca si svolge non senza grosse difficoltà, la scrittura quattrecentesca è molto bella e precisa, ma i caratteri sono completamente diversi, bisogna crearsi un alfabeto e tradurre passo passo, fino ad abituarsi a leggere una scrittura così diversa.

Primavera - Estate 2008


Seguendo il consiglio di Bruna chiamiamo Antonio Peruzzet, risponde Alessandro, il figlio, dice che a lui sarebbe piaciuto fare delle ricerche anche se non aveva mai avuto l'occasione di incominciare, e mi spiegò che la persone che Bruna ci voleva segnalare non era lui ma un suo zio di nome Graziano.
Alessandro Peruzzet parteciperà alla festa dei Peruzzetto e si offrirà volontario per fare una ricerca in archivio comunale di Susegana. Si riesce a creare un albero contenente anche quello di Bruna, purtroppo però manca un collegamento con gli alberi fino ad ora trovati: San Polo e Vazzola.

Novembre 2007


Vengono ritrovati e fotografati 17 atti riguardanti i Peruzzetto.

Estate 2007


Durante quest'estate Michele e Veronica decidono di intervistare Bruna Peruzzet, che ricostruisce un ramo di questa famiglia, che ci dici provenire da Susegana. Si dice fosse di origine nobile... o comunque ricca... ma che poi perse tutto, per ragioni da scoprire...
Bruna disse anche che c'era un certo Antonio Peruzzet che voleva incominciare a fare delle ricerche sul proprio cognome...

Aprile 2007


Vengono ritrovati e fotografati 9 atti riguardanti i Peruzzetto.
Viene anche redatto un nuovo albero nel quale vengono aggiunte le nuove generazioni, rapidamente l'albero passa da 1800 a 1950 persone.

Testimonianze delle due guerre mondiali - Gennaio 2007


Alessandro, ultimato il lavoro di ricerca nella parrocchia di Vazzola, si accorse che c'erano molti dati e testimonianze negli atti di morte durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, decide quindi di creare un documento che li potesse raccogliere un po' tutti.


Per leggere la storia scritta da Alessandro:

"LA GUERRA DEL PIAVE DALLE TESTIMONIANZE E
DAI REGISTRI DEL PARROCO DI VAZZOLA"





Inverno 2006 - 2007


Cercando su internet ritroviamo il contatto di Andrea Peruzzi, uno storico appassionato della famiglia, il quale ci darà una grossa delucidazione sul cognome Peruzzi, nonchè ci illustra la sua origine, ma anche il fatto che questa famiglia è stata esiliata da Firenze e che per questo si è sparsa in tutta Italia, e non solo... A volte arrivando in Francia a cambiare cognome in Perussis.


Inoltre sempre in questo periodo scopriamo da una ricerca sugli elenchi telefonici che esistono altri due cognomi molto simili a Peruzzetto, tali da essere praticamente due rami recenti: i Peruzzetti, di cui solo una persona portava questo cognome, e i Peruzzet che vengono invitati alla festa l'anno seguente.

Autunno 2006 - Gennaio 2007


Alessandro termina l'elaborazione dei dati, per cui nel gennaio 2007 Michele incomincia a costruire l'albero di Vazzola, che scopre collegarsi perfettamente con quello di Soffratta.
Si scoprono quindi i Peruzzetto più antichi, tra i quali vi è:

- Dominico Peruzetti di Vazzola,  morto nel 1619 a 72 anni.  



"Adi (anno Domini) 15 Sett. 1619 - Dominico Peruzetti morse di ani 72 incirca ebbe li sacramenti della chiesa et fu sepelitto da me G.Rocco nel monumento in chiesa"
(nota: fino al 1796 è stato possibile inumare le salme in chiesa)

secondo i calcoli Dominico dovrebbe essere nato nel 1547.

Estate 2006


Michele, ormai appassionatosi alle ricerche, chiede a Dave di recarsi all'archivio di stato di Treviso, luogo che conserva documenti utili ad entrambi. Ed è proprio in questa occasione che Michele ritrova un atto riguardante i Peruzzetto di Soffratta. Portato questo atto a casa, aspetta che Veronica venga a trovarlo per darle la buona notizia. Insieme si misero a tradurlo, e una parola, all'inizio mal interpretata, di quell'atto risulta essere fondamentale. Metteva in relazione i due rami di Soffratta che vengono quindi riuniti in un unico ramo.
Incomincia da allora una collaborazione che porta alla scoperta del grande archivio di Vazzola, che era stato fotografato, per cui viene copiato ed infine spedito ad Alessandro di Milano che, avendo passione e tempo, si mise ad elaborarlo.


Si lavora anche sul fronte del Peruzzi della chiesetta di San Giorgio, si scopre che nell'iscrizione dedicatoria della chiesa sono nominate 4 persone tra cui Francisci Peruçi(che si legge Peruzi) che risulta essere il giurato della contrada di San Giorgio. Per leggere la trascrizione e traduzione dell'iscrizione agli affreschi di San Giorgio: Clicca qui.



Vi è poi l'ipotesi che uno dei due stemmi privo di appartenenza conservati nella chiesetta di San Giorgio, sia proprio di questo Francesco. L'ipotesi viene smentita nel 2009, ma nel 2010 si smentisce anche la smetita, per cui la caccia allo stemma viene riaperta!!!


E' difficile trovare stemmi riportanti la stessa armatura. Si tratta di uno stemma quattrecentesco. Probabilmente avente origine nell' Italia centrale, visto il campo di gigli inseriti tra gli uncini di rastrello rosso. Molto probabilmente si tratta di un unione di due sposi ricchi...

La caccia è aperta!!!


Festa dei Peruzzetto 2006


Veronica presenta l'albero dei Peruzzetto di Soffratta a quessta festa, a cui partecipa anche Dave Biasi, invitato da Alessandro Peruzzetto da Milano, ma lui non c'è, si trova a Boston per motivi di lavoro, per cui incarica Michele di parlare con Dave. Nasce un bel rapporto che risulterà fondamentale nella fase seguente.

Veronica durante la messa in chiesetta a San Giorgio(in San Polo di Piave) si accorge che in un iscrizione è nominato un Peruzzi.

Dicembre 2005


Veronica dopo alcuni mesi di lavoro nell'archivio di Soffratta riesce a trovare altri Peruzzetto, crea così un altro albero formato però da due rami divisi, e a loro volta scollegati da quello di San Polo. Il parroco le dice che prima dell'archivio di Soffratta era la chiesa di Vazzola a fare da riferimento per questo tipo di dati. Per cui pensa di andare a consultare questi archivi.

Estate 2005


Veronica decide di scrivere la storia delle ricerche svolte fino ad allora.

      Per leggere l'affascinante racconto di Veronica:
"I PERUZZETTO ALLA SINISTRA DEL PIAVE"



Dimore storiche dei Peruzzetto (aprile 2005)


Alessandro cerca di recuperare immagini delle antiche case private o coloniche abitate dai Peruzzetto di San Polo:

Casa di Bepi Peruzzetto:



   



Aratura primaverile 1939, la bambina più piccola è Veronica, dietro di lei la mamma con il badile, il settimo da destra verso sinistra  è Agostino, mentre il signore con i baffi che conduce la mandria è Giovanni padre di Agostino:



Casa Guizza:




Casa Roma:



Casa Tolentino:




Festa dei Peruzzetto 2002

Veronica decide di presentare il nuovo albero dei Peruzzetto di San Polo che conta 5 rami principali figli di uno stesso capostipite che rimane tuttavia anonimo.


Autunno 2001

Veronica Peruzzetto dopo aver svolto le ricerche nell'archivio parrocchiale di San Polo di Piave si è recata all'archivio di stato di Treviso, dove, parlando con il direttore di allora, scoprì immediatamente un testamento molto importante. Si tratta del testamento di Vincenzo Peruzzetto di San Polo di Piave, che avendo la famiglia sterminata da una grave epidemia, il 4 aprile 1741, lascia ai suoi nipoti, figli dei suoi defunti fratelli la sua casa e la sua terra, nonchè tutti gli armenti(attrezzi) per lavorarla.

Lascia a:

    LIBERALE nato nel 1690 e  MATTEO nato nel 1698
Del fu DOMENICO e CATERINA ZORZAL

    NICOLA e GIOVANNI gemelli nati nel 1720 e  ANTONIO nato nel 1723
Del fu ANGELO e DOMENICA MAGOGA

     NATALE nato nel 1728
Del fu  PAOLO e TERESA FOSSA

     FRANCESCO nato nel 1730
Del fu  ANTONIO e  MARIA VENDRAMINUZZO.

Da questo documento si deduce che VINCENZO, ANGELO, PAOLO, ANTONIO e DOMENICO sono fratelli, e che i loro genitori, nati intorno a metà 1600, sono i capostipiti di tutti i PERUZZETTO originari di SAN POLO.

Anni 1999-2000-2001

Veronica Peruzzetto lavora per creare il primo albero genealogico, questo ha come capostipite Matteo Peruzzetto(1698) comincia così la ricerca genealogica. Presenterà il primo albero alla prima festa dei Peruzzetto tenutasi nell'aprile 2001.



©2010-2016 - PERUZ-' SURNAMES - Trattamento dei dati personali  - Mappa del sito

Torna ai contenuti | Torna al menu