Storia delle ricerche - PERUZ-' SURNAMES

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia delle ricerche

Cognomi Peruz- > Peruzza

LE RICERCHE:
Sono appena cominciate...



LE RICERCHE SONO STATE SVOLTE DAL GRUPPO PERUZZET-TO COMPOSTO DA  VERONICA, ALESSANDRO, MICHELE PERUZZETTO E ALESSANDRO PERUZZET. PER QUESTO VI INVITIAMO A LEGGERE ANCHE IL PERCORSO DI RICERCA CHE CI HA CONDOTTO FIN QUI: cliccate qui.


Gennaio 2012


Grazie all'impegno di Graziella e Veronica Peruzzetto sono stati consultati in soli 3 mesi tutti gli archivi di San Polo di Piave/Rai e Mareno di Piave fino a fine 1700.
Gli archivi di San Polo di Piave/Rai contengono dati a partire dal 1737. La riconsultazione di questi archivi è stata decisa per fare chiarezza sui dati consultati nel 1999, poichè ci siamo accorti che alcuni Peruzzetto venivano chiamati Peruzza, ma nel nostro albero risultavano Peruzzetto, dopo 10 anni dalle prime ricerche abbiamo capito l'importanza che queste informazioni dettagliate possono avere per ricollegare dati provenienti da diverse parrocchie. Inoltre la riconsultazione ci permetterà di individuare eventuali dispersi, ma al tempo stesso di pubblicare nel nostro albero informazioni dettagliate su ogni persona, esempio l'ora di nascita, il luogo e data di battesimo/matrimonio/sepoltura ma anche sapere se è stato padrino di altre persone, capendo quindi le relazioni interpersonali che ha avuto nella sua vita. L'attività di ricerca si sta spostando anche sotto questo aspetto tutt'altro che secondario, perchè oltre il nome sarebbe bello poter conoscere di più... dai luoghi abitati a molto altro...
Degli archivi di Mareno è stata consultata la prima parte, quella più antica. La motivazione di questa scelta è retrocedere con l'albero dei Peruzza di Vazzola che sappiamo provenire da Mareno intorno ai primi anni del 1700, da quanto emerso dalle ricerche di Graziella i Peruzza sono davvero molti soprattutto nell'epoca che va dal 1612 al 1680 (1612 anno da cui ha inizio la scrittura dei dati a Mareno di Piave).
Dall'analisi dei dati che seguirà a questa prima sfogliatura degli archivi contiamo, oltre alla creazione di nuovi alberi, anche di trovare tutti i possibili ricollegamenti tra i diversi cognomi e famiglie.
Quello che ne uscirà sarà davvero rivoluzionario, sia per il sistema utilizzato che per i dettagli che si riusciranno ad avere sulle singole persone.

Maggio 2011


Si è svolta la decima festa dei Peruz-zetto alla quale hanno partecipato anche diversi Peruzza e Peruzzo, i primi contattati direttamente per delle ricerche genealogiche, i secondi invece venuti da Cassola, Caterina, Andrea e Davide che hanno portato con loro anche il loro albero genealogico.

Gennaio 2011


E' stato ultimato l'albero dei Peruzza di Vazzola, si tratta di un albero contenente circa 300 persone, abbiamo scoperto che a differenza dei Peruzzetto i Peruzza erano molto più nomadi, e si spostavano in continuazione tra Vazzola, Tezze, Visnà, Soffratta, Mareno, Rai, San Polo di Piave, San Michele di Cimadolmo, Cimadolmo, Santa Lucia di Piave, in questo modo rendono la ricerca più difficile, poichè a ricerca ultimata non esiste un solo albero, ma una serie di pezzi, che verificando anche i dati di queste parrocchie saremo in grado di unificare in un solo albero. Per cui si riscopre ancora una volta che le ricerche sono solo all'inizio...


E' stato ultimato lo spostamento del sito Peruzzetto.org su Peruz.eu con la creazione di un file che raccoglie alcune testimonianze sulle guerre, per scaricare il file: Clicca qui. Per leggere il racconto sulla guerra di Giovanni Nardin: Clicca qui.

Estate 2010


In archivio diocesano a Vittorio Veneto viene ritrovato un atto con due testimoni portanti il cognome "de la Peruça" intorno a metà 1400... Si pensa ad approfondire la ricerca sui Peruzza dopo aver scoperto che questo equivale al cognome Peruzzetto da alcune verifiche sugli archivi di San Polo.

Primavera 2010


Grazie all'aiuto di Dave, e di una parte dell'archivio di Soffratta mai consultata, si riesce a risalire all'atto di matrimonio di Paulus Pirusella figlio di Dominico da San Giorgio che sposa Domenica Peruzza figlia di Laurentis da Soffratta. Con questo si scopre il nome del capostipite dell'albero dei Peruzzetto di San Polo, si chiamava Domenico!!!



Estate 2009

Viene anche sondato l'archivio comunale di Conegliano, il quale contiene numerosi atti antichi i più interessanti intorno al 1470, periodo in cui stanno nascendo alcuni cognomi, ma nel quale ritroviamo stupiti il cognome "de la Peruça" (de la Peruza), tutti i cognomi ritrovati portavano la desinenza "de la" per cui non ci preoccupiamo di fronte a quello che per alcuni potrebbe essere un ostacolo. Il personaggio in questione era originario di Mareno di Piave. La ricerca si svolge non senza grosse difficoltà, la scrittura quattrecentesca è molto bella e precisa, ma i caratteri sono completamente diversi, bisogna crearsi un alfabeto e tradurre passo passo, fino ad abituarsi a leggere una scrittura così diversa.

Novembre 2007


Vengono ritrovati e fotografati altri 2 atti riguardanti i Peruzza.

Aprile 2007


Vengono ritrovati e fotografati 2 atti riguardanti i Peruzza.

Testimonianze delle due guerre mondiali - Gennaio 2007


Alessandro Peruzzetto, ultimato il lavoro di ricerca nella parrocchia di Vazzola, si accorse che c'erano molti dati e testimonianze negli atti di morte durante il periodo della Prima Guerra Mondiale, decide quindi di creare un documento che li potesse raccogliere un po' tutti.


Per leggere la storia scritta da Alessandro:

"LA GUERRA DEL PIAVE DALLE TESTIMONIANZE E
DAI REGISTRI DEL PARROCO DI VAZZOLA"




Autunno 2006 - Gennaio 2007


Alessandro Peruzzetto termina l'elaborazione dei dati della parrocchia di Vazzola, che rimarrà da parte fino al gennaio 2011, quando Michele Peruzzetto unirà i dati a formare il primo albero.




©2010-2016 - PERUZ-' SURNAMES - Trattamento dei dati personali  - Mappa del sito

Torna ai contenuti | Torna al menu